Echeion RSS
giovedì, 29 giugno, 2017 4:28

Come costruire un biliardino fatto in casa

calciobalilla

Il biliardino è un gioco molto praticato in Italia, sia nei luoghi pubblici come bar e bische, sia nelle case private di chi ama questo sport.

Oggi grazie al progresso tecnologico si possono trovare tipologie di calcio balilla adatte a tutte le esigenze. Non tutti però sono soddisfatti dai diversi biliardini di produzione industriale; esistono amanti del calcio balilla e del fai da te che preferiscono progettare per conto proprio il tavolo da biliardino che hanno sempre sognato.

Realizzare un calcio balilla non è semplice, ma neanche impossibile: occorre prendere le misure di un biliardino delle dimensioni desiderate, procurarsi tutto ciò che serve e rimboccarsi le maniche.

In questo articolo spiegheremo i passi necessari per la realizzazione del calcio balilla fai da te.

Per costruire un tavolo da biliardino, la prima cosa di cui ci si deve occupare è la predisposizione di tutti gli articoli che serviranno alla realizzazione del progetto:

- un pannello di vetro infrangibile

- otto aste in ferro con i 22 giocatori

- due pannelli multistrato da fissare come base

- un pannello per il fondo

- due pannelli da fissare sopra le porte

- due pannelli per la zona di raccolta pallina

- due pannelli per le zone laterali nei quali andranno inserite le aste

- viti, molle, copri tubi e due segnapunti

Le gambe del tavolo ed entrambi i pannelli devono essere della misura del tavolo da biliardino scelto in precedenza per le sue dimensioni.

biliardino-faress

I pannelli devono essere dotati di due aperture laterali per la raccolta della palline nelle zone sterne più lunghe, mentre le zone interne più corte dei pannelli devono presentare due aperture per le porte.

La zona interna della due porte deve inoltre essere rivestita con una guarnizione in gomma che impedisca il rimbalzo della pallina una volta varcata la soglia della porta.

La zona di raccolta delle palline deve essere realizzata seguendo i criteri del meccanismo di raccolta dei biliardini tradizionali, ovvero creando uno scivolo con l’utilizzo di un tubo, che colleghi le porte alla zona di raccolta delle palline.

Il campo di gioco sarà costituito dal pannello multistrato che si può disegnare a proprio piacimento, secondo le caratteristiche di un campo di calcio. La base andrà poi ricoperta con una lastra di vetro infrangibile o plastica dura.

Arrivati a questo punto, sarà necessario inserire le apposite aste con i 22 giocatori. Le aste devono essere dotate di molle che ne permettano il movimento, mentre la loro estremità dovrà essere ricoperta da un copri tubo che funzionerà come impugnatura.

Una volta montate le aste, non vi resterà che montare i segnapunti sui pannelli corrispondenti alle due porte, mettendone uno per ogni lato. I segnapunti e gli accessori per il calcio balilla sono reperibili in qualunque negozio di articoli sportivi o negli store online di vendita di biliardini.

Se siete tipi creativi, potete anche personalizzare il biliardino applicando disegni o scritte personali al pannello che funge da base, così da avere un campo di gioco del tutto originale.

Goditi il divertimento di giocare a biliardino in casa con familiari e amici grazie alla modalità fai da te del calcio balilla fatto in casa.

Matteo Lasagna

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici

Condividi

I Topic trattati

Che cosa ne pensi?