Echeion RSS
lunedì, 21 agosto, 2017 10:31

Dalla cristallografia, all’eclissi solare: cosa (non) aspettarsi dal 2014?

Brazil_2014C’è chi lo chiede alle stelle e chi preferisce affidarsi a stime statistiche, ma nessuno in questi giorni può fare a meno di chiedersi come sarà il 2014. E mentre sui social (e non solo) è tempo di classifiche che riguardano l’anno appena passato e di buoni propositi per quello a venire, già i primissimi giorni del 2014 sembrano riservare (piacevoli) sorprese e piccole grandi novità.

Dalla politica – con l’entrata in eurozona della Lettonia – alle questioni internazionali – con i fari puntati su i nuovi negoziati per la pace in Siria e l’Afghanistan post ritiro delle forze di peacekeeping – passando per la cronaca, il costume, l’hi-tech e il gossip: i mesi a venire si preannunciano già come una fucina di temi caldi.

Le prime due curiosità del 2014? Arrivano dall’Onu, che dedica l’anno non solo al family farming, ma anche alla cristallografia per sottolinearne, al centenario della nascita, l’apporto fondamentale nel miglioramento delle condizioni di vita degli uomini. Non mancano grandi eventi in calendario e preparati da tempo, tra cui gli appuntamenti sportivi con le discussissime Olimpiadi invernali di Sochi e con il calcio d’inizio, il 12 giugno, dei Mondiali brasiliani. Niente sorprese neanche per i fan dei tantissimi artisti internazionali che faranno tappa in Italia: dagli One Direction a Violetta, dai Metallica ai Black Sabbath, a Robbie Williams e Michael Bubblè.

Attesissimi, soprattutto da amanti della tecnologia, i nuovi (e in qualche caso ipercostosi) gadgets hi-tech: quasi superata l’era di tablet e smartphone, arrivano televisioni ultra definite con schermi curvi, bracciali che usano il battito cardiaco come password, visori 3D per la realtà virtuale, orologi intelligenti e oggetti connessi al web per interfacciarsi con tutti gli altri dispositivi. tv-curvo

Le altre sorprese di questo 2014? Per i romantici dall’anima green arrivano dalla natura che, il prossimo 29 aprile, regalerà una eclissi parziale di sole davvero esclusiva: a godersi lo spettacolo, infatti, solo l’Australia e i pinguini tra i ghiacci dell’Antartico. Dal mondo del gossip arrivano, invece, vere e proprie scommesse a prova di boomaker: il principe Harry sposerà l’ereditiera Cressida Bonas? Justin Timberlake e Jessica Biel saranno genitori? Sarà finalmente la volta giusta per il matrimonio dei Bradgelina?

E se solo il tempo potrà dare risposte a domande come queste, quel che è certo è che Asimov, cinquant’anni fa, non aveva certo sbagliato a profetizzare un 2014 sempre più invaso dalle «macchine» e da uomini sempre più affetti da «disturbi da noia».

Virginia Dara

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici

Condividi

I Topic trattati

Che cosa ne pensi?