Echeion RSS
sabato, 21 gennaio, 2017 2:06

L’acquisto dei pneumatici: dal gommista o online?

pneumatici

Quando si devono acquistare pneumatici nuovi è necessario tenere in considerazione una serie di fattori, sia tecnici che economici, quali il budget a disposizione, il tipo di clima in cui si è soliti guidare, il chilometraggio medio annuo e, naturalmente, il tipo di auto che si possiede.

Dopo aver considerato questi parametri, si può iniziare ad informarsi su quali siano i pneumatici maggiormente consigliati per tali condizioni. Un’informazione che si può ottenere recandosi dal proprio rivenditore di fiducia oppure controllando sul web. Oggi, infatti, tutti i siti dei produttori di pneumatici per auto offrono moltissime informazioni su come effettuare la scelta migliore per le proprie condizioni di guida, per il tipo di auto e per una serie di parametri fondamentali per una guida sicura.

 Scegliere i pneumatici online

Negli ultimi anni la scelta dei pneumatici avviene sempre più spesso online su siti specializzati come http://www.gomme-auto.it/. E questo non solo per una questione economica (acquistando online il risparmio è infatti assicurato), ma anche perché sul web è possibile informarsi al meglio su tutti i diversi prodotti, sulle loro caratteristiche e, soprattutto, è possibile leggere recensioni di utenti che hanno provato vari pneumatici e ne descrivono le proprie impressioni. Esistono, infatti, moltissimi siti e blog che riportano i commenti e le impressioni dei diversi automobilisti che hanno effettuato acquisti online e dai quali è possibile trarre informazioni e consigli utili. Si possono così conoscere quali siano i siti che assicurano i prezzi minori e quali i pneumatici più apprezzati dai diversi utenti, a seconda del tipo di auto o delle zone in cui vivono e guidano.

Naturalmente, per poter scegliere al meglio, è fondamentale conoscere quale sia il genere di pneumatico raccomandato dal produttore per le diverse auto e per le diverse condizioni. Le informazioni principali possono essere reperite sul libretto di circolazione, sul quale sono riportate le caratteristiche delle gomme che vanno installate sulla vettura, ossia le dimensioni e i codici di velocità consentiti. Questo tipo di informazioni sono riportate anche sulle gomme stesse, ma conviene sempre controllare i dati dal libretto, visto che le gomme potrebbero avere dimensioni e codici leggermente differenti, come consentito dalla legge.

 Due o quattro?

Uno dei dubbi che spesso attanaglia chi deve comprare dei pneumatici nuovi è se ne possono bastare due o se sia meglio comprarne un set da quattro. In realtà, per quanto sia sempre consigliato acquistare un set da quattro, può succedere che, per motivi economici o tecnici, si decida di acquistare solo due gomme. In questo caso è fondamentale che le nuove gomme siano in tutto e per tutto identiche a quelle già montate, sia per dimensioni che per codice di velocità ed indice di carico. Inutile dire che anche il produttore e il modello devono essere gli stessi di quelle già presenti sulla propria auto. Assolutamente impensabile scegliere due pneumatici di tipo invernale e due estivi o quattro stagioni, visto che la differenza tra questi pneumatici porterebbe seri rischi per la guida.

 Acquistare i pneumatici online conviene

Come già accennato, e come si può facilmente immaginare, acquistando i pneumatici online si può facilmente risparmiare. Questo significa che, se si ha un budget ben definito, acquisatre pneumatici online permette di poter scegliere, a parità di spesa, un prodotto migliore rispetto a quello che si potrebbe ottenere da un rivenditore in negozio. Inoltre, l’acquisto online permette di valutare al meglio il rapporto qualità-prezzo, visto che tutte le caratteristiche dei singoli pneumatici sono sempre ben dettagliate nelle schede tecniche che vengono riportate su tutti i migliori siti.

Ma acquistare i pneumatici online assicura anche una serie di ulteriori vantaggi, quali, ad esempio, quello di ottenere moltissime informazioni, anche da più voci, riguardo i differenti prodotti. Inoltre, grazie allo sviluppo dell’e-commerce, oggi acquistare online significa poter avere un ventaglio di scelte molto più ampio rispetto a quello che può essere offerto da un singolo rivenditore.

Naturalmente è importante saper scegliere un sito affidabile e professionale, che garantisca i tempi di consegna dichiarati e che assicuri il diritto di recesso dall’acquisto. Tra i diversi siti, uno dei più quotati è gomme-auto.it, che permette di confrontare e scegliere tra i pneumatici dei brand più noti, come Pirelli, Continental, Michelin, Goodyear.

Gianvito Biagianti

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici

Condividi

I Topic trattati

Che cosa ne pensi?