Echeion RSS
mercoledì, 20 settembre, 2017 10:21

Gli Anfibi: gli stivali del momento

anfibiDalle marce militari britanniche, gli anfibi hanno subìto una vera e propria evoluzione: da semplice calzatura disegnata per i soldati in guerra, si sono trasformati in accessorio moda da red carpet.

Durante la Grande Guerra, quando i minatori e soldati richiedevano scarpe resistenti e protettive, furono realizzati i Bulldog Boots, classici stivali militari a dieci buchi con la suola chiodata e cucitura sulla punta.

A partire dagli anni sessanta, gli anfibi perdono la loro identità di stivale “bellico” e diventano icona di rappresentanza dello stile underground: con l’esplosione delle contro-culture, i “combat boots” sono simbolo di antagonismo e ribellione sociale condiviso in tutto il mondo.

suola-dr-martensL’ascesa nel mondo della moda comincia ai piedi dei mods e delle celebrities come Pete Townshend dei Who.
Il gruppo inglese di calzature R. Griggs & Co. Di Wollaston, per primo, decide di applicare ai suoi stivaletti un modello di suola ad “aria”, creata da un medico tedesco, ed è così che nascono le Dr. Martens; tratti inconfondibili dei Doctors sono la cucitura gialla che fissa la suola alla tomaia, e una spessa suola, detta a carro armato, di gomma trasparente. Grazie alla vasta gamma di modelli, alti fino alla caviglia o sopra il ginocchio, e di diverse fantasie, gli anfibi sono diventati le calzature più desiderate del momento.

Un incrocio tra scarpa classica e stivale, è questo che facilita la sua portabilità con diversi tipi di outfit: dal look più romantico al casual ma femminile per renderlo più divertente e assolutamente chic oppure come degni sostituti dei tacchi sotto le circle skirts.

miley-cyrus-doc-martensOggi sono molto apprezzati anche da noti brand come Gucci, Prada, Marc Jacobs che hanno pensato bene di inaugurare un nuovo trend stagionale con una linea di stivali/anfibi glamour e femminili; non a caso sono indossati e amati anche dalle più grandi star internazionali come la bellissima attrice Jessica Alba, la trasgressiva Miley Cyrus e la regina del pop Katy Perry.

Nonostante i tempi siano cambiati, la moda assorbe ciò che è rimasto del passato mantenendo vivo il ricordo di una storia e di una cultura: gli anfibi raccontano un segmento della società fatta di rivoluzioni e resistenze.

Federica Rausa

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici

Condividi

I Topic trattati

Che cosa ne pensi?