Echeion RSS
giovedì, 24 agosto, 2017 8:40

Lo stivale texano ritorna nel nostro guardaroba

zanotti-texaniAppuntiti e di pelle, con Swarovski o fili colorati gli stivali texani sono tornati ad essere un must have della cowgirl di provincia; da mesi ormai sulle più prestigiose riviste di moda, conferiscono alla donna uno stile forte ed inimitabile.

mexicana-texani-borchieLa loro origine è riconducibile all’abbigliamento da cowboy per buona parte ereditato dai cosiddetti Vaqueros. Con il termine vaquero ci riferiamo al tipico cowboy, nonostante sia considerato un’icona americana, discende da una tradizione ispanica originaria degli stati centrali del Messico. La figura del cowboy è da sempre considerata una professione estremamente pericolosa, non è solo il guardiano delle mandrie, ma attorno ad esso si è creato il mito western. Mito che si fonda su un sistema di valori unendo quelli della frontiera ai valori vittoriani. Il praticare un lavoro così pericoloso, infatti, per lo più in condizioni così isolate, portò inevitabilmente allo sviluppo dell’ auto-dipendenza e dell’ individualismo.

Uno dei capi dell’ abbigliamento western a cui la moda ha deciso di dedicarsi è lo stivale texano; oggi questo accessorio ha perso la sua funzione originaria per mettersi al servizio del fashion system: alto per proteggere gli stinchi e appuntito per facilitare l’entrata del piede nella staffa.

stella-mexicana-texaniÈ proposto in migliaia di varianti: punta su nuance colorate lo stivale di Giuseppe Zanotti, adatto per un look eccentrico e stravagante.; diverso è lo stivale di Grinders, un connubio tra il biker da motociclista e lo stivale cowgirl.

I marchi come Mexicana, Sendra e Kentucky’s Western da anni cercano di trasformare il look cowboy in un look assolutamente adatto ai dettami della città e dello sporty-chic: alti o bassi, impreziositi da Swarovski o perline, neutri o colorati, di Pelle o in camoscio, si uniformano ai gusti e alle esigenze di tutte le donne.

Gli stilisti di tutto il mondo non hanno certo resistito a questo influsso country, dai tratti storici estremi, e pian piano si è diffuso, imponendosi come uno stile casual, ma ricercato: si è consolidato come una tendenza da copertina.

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici

Condividi

I Topic trattati

Che cosa ne pensi?