Echeion RSS
lunedì, 21 agosto, 2017 5:04

SCANDAL VS THE NEWSROOM

scandal-rai-treDue nuove serie televisive sono sbarcate nel venerdì sera di Rai3: Scandal e The Newsroom, entrambe americane, entrambe di successo, che stanno cercando di farsi spazio nel panorama italiano.

Scandal, trasmesso dalla ABC e ideato nel 2012 da Shonda Rhimes, famosa per la sua creazione più riuscita quale Grey’s Anatomy, racconta di Olivia Pope(Kerry Washington) e del suo staff di legali che hanno il compito di gestire le crisi di personaggi politici, di sotterrare i loro scandali o risolverli prima che i media li rovinino. Parallelamente la protagonista, donna di ferro e sicura di sé, è alle prese con il suo amore complicato per il Presidente degli Stati Uniti(Tony Goldwyn), nonché suo ex capo.

The Newsroom, al contrario, va in onda sull’HBO e viene dalla mano di Aaron Sorkin, famoso per diversi telefilm sui retroscena dei programmi televisivi(Sports Night o Studio 60 in the sunset strip) e per The Social Network. Anche qui siamo di fronte ad un staff, stavolta di giornalisti, che vogliono mettere in onda un notiziario diverso dal solito, uno che racconta i fatti così come sono, in piena libertà di parola e di espressione. Se in Scandal abbiamo una sorta di sergente di ferro al femminile, qui abbiamo il severo e rigido conduttore Will McAvoy(Jeff Daniels), affiancato dalla maldestra ma leader Mackenzie McHale produttrice esecutiva e sua ex fidanzata.

The-Newsroom-rai-treSe la prima serata di Rai 3 comincia con insabbiamenti, segreti da tutelare e scheletri nell’armadio da nascondere, prosegue poi, al contrario, con il racconto della verità, con un nuovo giornalismo che non si fa scrupoli, che dice quel che deve essere detto al telespettatore senza imbrogli. Un amore nascosto e tormentato si dirama in Scandal, un ex amore ancora fresco sembra risbocciare in The Newsroom.

Entrambe le serie televisive hanno ricevuto dei premi negli USA: Kerry Washington ha vinto l’Image Award come migliore attrice drammatica, così come Jeff Daniels si è aggiudicato lo stesso titolo alla sessantacinquesima edizione degli Emmy Awards. Ci sarebbe allora da domandarsi come mai Scandal abbia riscosso tanto successo qua in Italia, mentre The Newsroom ha avuto così pochi ascolti da finire in seconda serata già dalla seconda puntata.

Potere, femminilismo, intrighi e astuzia hanno più presa sui telespettatori italiani rispetto ad una concretizzazione, forse utopica, di democrazia, parità di ruoli e dialoghi più elaborati? Per rispondere a questa domanda non resta che guardarsi i prossimi episodi….

Valentina Adelardi

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici

Condividi

I Topic trattati

Che cosa ne pensi?